Dal 12/01/2018 al 31/03/2018  gli uffici rimarranno chiusi di domenica pomeriggio.

Roana e dintorni

paesaggio alberineve2laghetto1rogazioneceste

Nel cuore dell’Altopiano di Asiago, il comune di Roana (Robaan nell’antica lingua Cimbra locale ) è composto da 6 frazioni, i cosidetti sei Campanili, quali Camporovere (Camporube), Canove (Roan), Cesuna (Ka-Sune), Mezzaselva (Mitteballe), Roana (Robaan) e Treschè Conca.

Sei frazioni immerse nella natura tra prati, valli e boschi; un territorio ricco di storia tra esordi nella lontana preistoria, con le incisioni rupestri della Val d’Assa o il villaggio del Bostel, alle costruzioni belliche della grande guerra con i suoi forti, trincee, percorsi e musei.

Per conoscere al meglio la storia, il passato e il presente dell'Altopiano é possibile visitare l'Istituto di Cultura Cimbra con l'annesso Museo Etnografico, che raccolgono documenti sulle tradizioni e la cultura del territorio locale.

Anche quest’anno, dal 13 al 23 Luglio,  a Roana e nelle sue frazioni ha luogo l'Hoga Zait, il festival Cimbro, un appuntamento davvero imperdibile, ricco di concerti, rappresentazioni teatrali e la rievocazione degli antichi usi, dai filó alla traversata della val d'Assa, e per conoscere le storie e le leggende legate ad alcuni dei luoghi piú significativi della nostra storia.

Nella stagione invernale dal 26 Dicembre  al 02 gennaio nelle frazioni del Comune di Roana si tiene il BINTAR GOSPEL FESTIVAL, il primo Festival Gospel di montagna Sei imperdibili concerti ad ingresso gratuito, con il meglio del Gospel degli Stati Uniti.

balle fienocervoroana paesaggioneve1

Nel comune di Roana potrai trovare le seguenti attività museali e culturali:

·         Istituto di Cultura Cimbra e Museo Etnografico - Roana
·         Museo dei Cuchi - Cesuna
·         Museo della Grande Guerra - Canove
·         EcoMuseo Grande Guerra - diversi luoghi Altopiano
·         Graffiti della Val d'Assa – Roana
·         Museo dei Graffiti della Val d'Assa - Canove
·         Forte Corbin - Treschè Conca
·         Collezione Rovini - Treschè Conca
·         Forte Monte Verena - Mezzaselva

archimungituragallilaghetto2

Potrai inoltre vedere nei comuni limitrofi:

·         Forte Monte Campolongo – Rotzo
·         Villaggio del Bostel e Altarknotto - Rotzo
·         Museo della Grande Guerra - Sasso di Asiago
·         Museo dell'Acqua - Asiago
·         Museo Le Carceri – Asiago
·         Sacrario Militare - Asiago
·         Laboratorio Didattico Ambientale - Asiago
·         Osservatorio Astronomico - Asiago
·         Forte Monte Interrotto - Asiago
·         Museo Etnografico Palazzon - Lusiana
·         Villaggio Preistorico di Monte Corgnon - Lusiana
·         Giardino Botanico Alpino di Monte Corno - Lusiana
·         Valle dei Mulini - Lusiana
·         Cava Dipinta - Rubbio Conco
·         Parco del Sojo - Lusiana

muflonepaesaggio valleciclaminomucche

Il centro di Roana è un ottimo punto di partenza per le passeggiate tra i boschi ed i parti che la circondano, con sentieri a mobilità dolce, adatti ad adulti e bambini o percorsi più impegnativi fino ai forti e alle malghe di alpeggio sparsi tra le vallate circostanti.

Segnaliamo in particolar modo la “Ciclopedonabile Roana-Folgaria”, un lungo percorso che si snoda tra boschi e malghe con partenza nei pressi del laghetto del Lonaba e che attraversa anche i comuni di Luserna e Lavarone.

Avrai l’imbarazzo della scelta tra sentieri e percorsi di tutti i tipi per gli amanti del trekking, per l’escursionista in mountain bike o la semplice passeggiata.

Per chi cerca una vacanza tranquilla, di quiete e relax, potrà abbandonarsi al sole della spiaggia del Lago Lonaba, un’area privata attrezzata con sdraio, lettini, bagnino e tutti i servizi.

Per più piccoli, oltre ai numerosi parchi giochi sparsi nel comune di Roana, presso la zona turistico ricettiva del lago del Lonaba sono attivi il percorso tra gli alberi dell“Acro ParK”, lo stadio per il pattinaggio a rotelle ed il maneggio per equitazione o escursioni guidate con i pony.

ortigarapaesaggio tram rossostambecchiplatten

Nella stagione invernale a Roana e nelle sue frazioni potrai scegliere tra le diverse escursioni all’aperto con le ciaspole, gite in motoslitta, o mettere i pattini a lama ai tuoi piedi nel vicino stadio del ghiaccio.

Per tutti gli amanti dello sci alpino il Comprensorio del Monte Verena mette a disposizione le sue numerose piste di discesa con varia difficoltà, adatte per adulti e bambini; mentre nella vicina Campolongo si snodano per altre 100Km numerosi percorsi di sci da fondo, tra le più belle e rinomate d’Europa, che arrivano sino alla Piana di Vezzena e si collegano alle piste del Trentino.

Inoltre di sicuro interesse sono tutte le specialità gastronomiche del territorio locale, ricche di tradizione ed eccellenza, come il formaggio fresco o stagionato, facilmente reperibile nei numerosi caseifici locali o nelle malghe di alpeggio, ottenuti con il solo latte di montagna, che insieme a tutti i suoi derivati come burro, ricotta, tosella…. portano il nome dell’Altopiano di Asiago in tutto il mondo.

Rinomati prodotti caseari che, uniti ad altre produzioni locali, come le patate di montagna o prodotti di crescita spontanea come funghi, fiori ed erbe selvatiche; creano piatti di squisita prelibatezza da gustare nei numerosi ristoranti locali.

…. e per finire in dolcezza con le numerose proposte di Mieli, Marmellate e Nocciolata confezionati dalla rinomata “Rigoni" di Asiago.

paesaggio casolaretramonto alberipaesaggio laghetto

 

caprapaesaggio tram rosso

Per qualsiasi informazione sul territorio gli uffici della sede di piazza santa Giustina, a Roana, rimangono aperti tutti i giorni ( festivi compresi ) con i seguenti orati:

- dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30;
- alla domenica e nei festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15-18.

 

Newsletter-Iscriviti




Fai diventare la tua casa un ambiente esclusivo!

Home staging - Immobiliare Roana

Iscriviti alla nostra Newsletter:




© 2017 Immobiliare Roana s.r.l.. All Rights Reserved. P.Iva: 00293010245